Foto © Keith Ladzinski
“Capire il cambiamento climatico” – Experience exhibition è una mostra che porta alla scoperta del fenomeno del riscaldamento globale e dei suoi effetti sul clima.
Centinaia di immagini, tra scatti di grandi maestri della fotografia e filmati del National Geographic sono il prezioso contributo che abbiamo utilizzato per creare ambienti immersivi arricchiti da esperienze olfattive e sensoriali.
Lungo il percorso, ci emozioneremo, forse ci indigneremo, ma troveremo anche stimoli per essere più consapevoli del fatto che la Terra sta soffrendo ma non è destinata a scomparire. La minaccia ambientale mette invece a rischio le condizioni di vita degli esseri umani. L’augurio è che al termine di questo percorso esperienziale, scaturisca in noi il desiderio di farci parte attiva, ognuno a modo suo, nel contrastare il cambiamento climatico ed evitare che questo fenomeno sia una minaccia mortale per il nostro futuro.
La mostra è promossa dal Museo Archeologico Nazionale di Napoli, prodotta da OTM Company e Studeo Group in collaborazione con National Geographic Society e con il patrocinio di Società Meteorologica Italiana Onlus, Regione Campania e Comune di Napoli.
Apertura al pubblico dal 11 ottobre 2019 al 31 agosto 2020.
Da chi è prodotta?
OTM Company crea e realizza progetti culturali e di comunicazione basati sul linguaggio fotografico. L’idea imprenditoriale nasce a Cortona nel 2015 da ONTHEMOVE, l’associazione culturale che dal 2011 organizza il festival internazionale di fotografia Cortona On The Move. OTM Company opera in tutti gli ambiti e declinazioni del mondo della fotografia. Sviluppa progetti fotografici e servizi per l’impresa, edita libri fotografici, organizza eventi culturali e mostre. Dal 2017, sviluppa progetti di digitalizzazione e conservazione degli archivi fotografici, per aziende ed enti che intendono salvaguardare i propri patrimoni iconografici.
Studeo group è un’agenzia creativa in costante trasformazione ed evoluzione che ha l’obiettivo di sperimentare e proporre nuovi modelli comunicativi. Il core business dell’agenzia è la creazione di spazi esperienziali ed exhibit multimediali non convenzionali. Un approccio unico, un’esperienza consolidata, sviluppo e ricerca costanti consentono al team di proporre soluzioni tecnologiche inedite ed innovative finalizzate al coinvolgimento sensoriale ed emotivo. Competenze tecniche, culturali ed artistiche consentono a Studeo group di spaziare tra diversi ambiti: museale-artistico, aziendale-industriale, istituzionale. Per la mostra “capire il cambiamento climatico” Studeo group si è occupato della direzione creativa, artistica e tecnica.