E’ un’esperienza divisa in tre momenti: esperienza, consapevolezza e l’invito all’azione. La mostra è adatta a tutti, bambini compresi.

Esperienza

Nelle prime due sale ci si immerge in una visual experience allo stato puro. La prima sala accoglie i visitatori con immagini di grandi dimensioni di una natura rigogliosa proiettate lungo le pareti.

Allo stupore e all’emozione per le meraviglie naturali del pianeta, fanno da contrasto, nella seconda sala, immagini di catastrofi dovute al cambiamento climatico. Il visual storytelling non è solo fotografico. Le voci narranti di quattro testimoni, l’orso polare per il ghiaccio, la tartaruga per l’acqua, l’elefante asiatico per la terra e infine l’uomo per la plastica, raccontano i drammatici mutamenti in atto nel pianeta.

Consapevolezza

Nella terza sala la mostra ha un obiettivo chiaro: raccontare lo stato attuale del pianeta con dati e informazioni. Lo strumento scelto per fare questo? Pareti alte 3 metri con infografiche e illustrazioni e postazioni interattive dove cimentarsi con una serie di domande. Cittadini, consumatori, decisori politici e attori economici possono cooperare per contrastare il cambiamento climatico. La presa di coscienza delle popolazioni, la posizione dei governi, la rivoluzione tecnologica delle energie rinnovabili e la scelta etica di consumi più moderati rappresentano l’unica possibilità di invertire una marcia che ci porta verso tempi ostili.

Invito ad agire

Esperienza, consapevolezza, azione. Non puoi chiamarti fuori, anche tu hai la possibilità di compiere scelte utili e gesti appropriati per contrastare il cambiamento climatico. Anche nelle azioni quotidiane, a partire dall’alimentazione sino alla gestione dei rifiuti.

Puoi sempre fare la differenza. La mostra si conclude con un invito: cambiamo il nostro futuro, ora. Non domani. Ecco perché ti salutiamo con suggerimenti e consigli utili che possano ispirare la tua vita quotidiana.

Global & Active Partner
Engie
Main partner
Scame
Una mostra
Museo di storia naturale di Milano
logo Comune di Milano
OTM COMPANY
STUDEO GROUP